Idealisierte Porträts der Matilde di Canossa und des Aldobrandino d'Este

Position Modena, Castello Estense
Idealisierte Porträts der Matilde di Canossa und des Aldobrandino d'Este
Bernardino Cervi (Werkstatt) (1627), Idealisierte Porträts der Matilde di Canossa und des Aldobrandino  d'Este, Modena, Castello Estense, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 18, 1627–1628, Bild 1/2
Bernardino Cervi (Werkstatt) (1627), Idealisierte Porträts der Matilde di Canossa und des Aldobrandino  d'Este, Modena, Castello Estense, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 18, 1627–1628, Bild 1/2
Bernardino Cervi (Werkstatt) (1627), Idealisierte Porträts der Matilde di Canossa und des Aldobrandino  d'Este, Modena, Castello Estense, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 18, 1627–1628, Bild 2/2

Questi ritratti ideali presentano in sequenza cronologica personaggi illustri legati alla dinastia estense: da antenati mitici in costume imperiale romano, a figure storiche di eccezionale rilievo come Matilde di Canossa. Il duca Cesare d'Este ne commissionò almeno tredici coppie a Bernardino Cervi e collaboratori per il castello della nuova capitale Modena. É evidente il riferimento ai perduti cicli di ritratti già eseguiti per la dimora estense di Copparo (1545) e il castello di Ferrara (1577). Altri due esemplari della serie si conservano oggi nei depositi della Galleria Estense.

Kunstwerke in der Umgebung (1605–1627)
Modena, Galleria Estense, Saal 18
Modena, Galleria Estense, Saal 18, Bild 1/3
Modena, Galleria Estense, Saal 18, Bild 1/3
Modena, Galleria Estense, Saal 18, Bild 2/3
Modena, Galleria Estense, Saal 18, Bild 3/3

In Vorbereitung: Paris, Musée d’Orsay; Paris, Musée des Arts décoratifs; L'Aquila, Museo Nazionale d'Abruzzo; Ascoli Piceno, Pinacoteca civica

ImpressumDatenschutz